Marzo 2015 - Aquila di Bonelli

 

Il giorno 10 di marzo a Costa Fagaglia (Genova-Prà), durante il campo di monitoraggio dedicato alla migrazione primaverile del Biancone Circaetus gallicus, organizzato dalla Rete Osservatori Liguri è stata osservata (Marcello Bottero, Alberto Cosso, Eros Ambrosetti) e fotografata un rara Aquila di Bonelli Aquila fasciata che portava un anello di riconoscimento alla zampa destra.

Questa osservazione poco comune ha comportato vari contatti a livello europeo per individuare la provenienza dell’animale. Il risultato è arrivato dopo brevissimo tempo: l’aquila, una femmina, risulta essere stata inanellata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Barcellona nella primavera del 2014 in Catalogna nel sito spagnolo di Cap de Creus. L’osservazione è particolarmente interessante perché permette di aggiungere un tassello al Progetto di Conservazione di questo rapace, coordinato dall’Università di Barcellona, con l’inanellamento di 137 pulcini in Catalogna nel periodo 2008-2011 e che continua tuttora.

Attraverso tutte le conoscenze e gli interventi (rotte migratorie, aree di dispersione, controllo del bracconaggio ecc.) si cerca di arrivare alla conservazione e all’incremento delle popolazioni di questa splendida aquila, in modo da assicurarle un futuro. Per la Liguria, con le sei osservazioni note in bibliografia, questa dovrebbe essere la settima osservazione di sempre.


                                                                        foto  Alberto Cosso