Marzo 2015 - Gru in Liguria 

 

Il giorno 3 marzo si è verificato un flusso massiccio di Gru Grus grus lungo la costa del ponente ligure, con l'arrivo dalla Francia, di migliaia di individui nell'arco di un paio d'ore. Grazie alla immediata condivisione delle osservazioni fra i vari osservatori ed alle prime stime del numero di individui si è subito potuta comprendere l'eccezionalità della situazione. Le segnalazioni hanno iniziato ad arrivare dalla media ed alta Val Nervia (IM) per proseguire con Albenga (SV), Arenzano (GE) e Costa Fagaglia (GE).

Sono stati stimati circa 4500 indd. e probabilmente, si è trattato del passaggio più massiccio per una singola giornata mai registrato il Liguria. Nelle due settimane successive ulteriori segnalazioni, quasi quotidiane, di piccoli stormi hanno riguardato ancora tutto il ponente ligure, ma senza episodi di rilievo.

Ciò è stato probabilmente causato dall'arrivo di una perturbazione dall'Atlantico, nel periodo di migrazione della specie, con venti sostenuti da ovest e che ha creato un'estesa zona di maltempo e precipitazioni su tutta la fascia centrale della Francia, fino alle Alpi, lasciando invece in buone condizioni meteorologiche la costa mediterranea che è quindi stata scelta per questo spostamento, permettendogli di allontanarsi dalla perturbazione stessa. 


foto  Daniele Chianea