Gufo Reale Bubo bubo

 

La Rete Osservatori Liguri ha iniziato nel 2014 un monitoraggio atto a rilevare ed approfondire la presenza in Liguria del Gufo reale Bubo bubo. Le informazioni disponibili sullo status e la distribuzione della specie in Italia non sono sufficienti a fornire un quadro preciso e uniforme. Il Gufo reale è un'importante super predatore al vertice delle catene trofiche. Si tratta di una specie che, dopo un periodo di forte declino a causa di varie forme di disturbo antropico (non ultima la persecuzione diretta) risulta attualmente in ripresa. Nella nostra regione consistenza e distribuzione della specie sono poco note: la nidificazione è attualmente nota con certezza solo per il Finalese, Valli Varatella e Pennavaire e per alcune vallate dell’Imperiese. Per le altre due provincie non si hanno dati certi e le diffuse segnalazioni ed i rinvenimenti autunnali di soggetti feriti o morti per elettrocuzione (impatto con le linee elettriche) sono spesso da ricondursi alla dispersione dei giovani.
Scopo del monitoraggio è quello di cercare di avere un quadro più esaustivo dello status della specie sul territorio ligure per far si che interventi gestionali utili per conservare e/o migliorare lo status delle popolazioni locali, possano essere attuati.
Per questa specie risultano estremamente importanti la conservazione di zone aperte adatte alla caccia e la tutela permanente, con interdizione di attività di arrampicata ed altre forme di disturbo antropico, delle pareti rocciose ove essa nidifica (come previsto dalla L.R. 29/1994 - art. 11)
Tutti possono partecipare con dati pregressi, segnalazioni occasionali, ritrovamenti di borre, penne, segnali di presenza, controllo di territori potenzialmente idonei e quant'altro, per saperne di più: inforeteosservatoriliguri@gmail.com